800 99 51 03

PRONTO INTERVENTO
attivo 24 ore su 24

Gli studenti di oggi saranno gli utenti di domani.

Con questo chiaro assioma e certi che sia fondamentale investire sulle nuove generazioni, Como Acqua ha deciso di offrire alle scuole primarie della Provincia di Como uno strumento didattico interessante, divertente ma soprattutto di semplice fruizione.

Con il desiderio quindi di voler supportare i docenti, coerentemente con le linee guida fornite dal MIUR, e con loro formare i “nativi ambientali”, ossia la generazione che nella quotidianità dei comportamenti trova già come prospettiva naturale il rispetto dell'ambiente in cui vive, vogliamo offrire una piattaforma di insegnamento a distanza.

La ricchezza di contenuti, l’innovazione stessa dello strumento, la varietà di materiali (che spaziano da documentari e film, passando per video lezioni, giochi, gamification, sino a schede di valutazione) si prestano a veicolare due tematiche molto sentite da Como Acqua: l’Acqua ed il Rapporto Uomo-Natura.

Ogni contenuto, pensato e realizzato per adattarsi ad un pubblico giovane e curioso, si integra perfettamente con il percorso curriculare di Educazione Ambientale. 

La piattaforma didattica di Como Acqua sarà resa disponibile agli insegnanti per l’intero anno scolastico 2021/2022 con percorsi tematici articolati e che andranno a trattare il ciclo idrico integrato, educare all’uso consapevole dell’acqua, il processo di recupero e depurazione delle acque, la lotta allo spreco della risorsa e l’impronta idrica. 

Il progetto non trascura infine un’attenzione ai macro-temi dei cambiamenti climatici e alla trattazione dei celebri obiettivi di sviluppo sostenibile che compongono l’Agenda 2030 stilata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti".

Se l’esempio è davvero la miglior forma di insegnamento, crediamo che l’iniziativa ed il suo successo della piattaforma passino anche dall’entusiasmo e interesse che sapremo dimostrare assieme nel voler perseguire obiettivi comuni, tesi alla tutela, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse. 

Sei un insegnante della scuola primaria? Puoi aderire, assieme alla tua classe, al progetto ScuolaPark, la piattaforma didattica promossa da Como Acqua. La partecipazione a tutte le attività è gratuita, le adesioni verranno accolte fino alla copertura dei posti disponibili.

Per partecipare al progetto occorre iscriversi compilando il modulo al seguente link

Iscrizioni: https://scuolapark.it/apply/nhUCY_pKJukH_UY64S01gWJbAqA 

La segreteria didattica rimane a disposizione per ogni esigenza e può essere contattata all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.